Il metodo

Il nostro metodo, sintesi del Tantra e dello Yoga di Patanjah, assomma gli aspet­ti positivi dell’uno e quelli più proficui dell’altro unendoli in un unico sinergico approccio, il Tantra Yoga.

Il sentiero di Patanjali si basa sull’osservanza di Yama e Niyama, precetti e re­gole che seppur moralmente validi, con il solo aiuto della volontà, risultano dif­ficili da seguire e da realizzare. Essi rappresentano un tentativo di soffocamento dell’ego che rimarrà in un costante stato di latenza.

Anziché reprimere i desideri e le emozioni derivanti dal nostro ego, il Tantra propone di riconoscerle, accettarle e consapevolmente trasformarle verso fini più elevati.

Il Tantra Yoga apre a tutti, con il proprio percorso, una via liberatoria adatta a chiunque e rispettosa della libertà individuale, punto cardine e irrinunciabile del pensiero tantrico.

Con la pratica costante e continuativa di tecniche mirate, di origine empirica quindi induttiva, sotto la guida di un insegnante esperto in materia, l’energia vi­tale accumulata viene progressivamente incanalata, modificando la persona dall’interno attraverso l’azione diretta sul micro RNA, portando ad un naturale risveglio spirituale e ad una maggiore propensione ad azioni positive che so­stengono la propria evoluzione spirituale; questo permette una completa catarsi fisica, mentale e spirituale.

La liberazione catartica, così attuata, oltre ad una efficace purificazione permet­te anche un accumulo e un primo controllo dell’energia vitale in tutto il corpo. Inoltre le asana o gli esercizi fisici proposti, quali esercizi fisici di ricarica, hanno un’azione globa­le ed olistica sulla persona avente il preciso scopo di rendere il corpo permeabile e ricettivo all’energia vitale, ricaricandolo; questo oltre ad apportare consistenti vantaggi alla salute offre un aiuto determinante per tutti i passaggi successivi di Pranayama, Pratyahara, Dharana cioè il controllo dell’energia vitale mediante il processo respiratorio.

Alla luce di quanto sopra illustrato, Yama e niyama anziché essere il punto di partenza, con il Tantra Yoga diverrano invece il traguardo.

Questo articolo è stato pubblicato in Articoli da mis. Aggiungi ai segnalibri Link.